Direzione scientifica

Alessandro Rinaldi
Fondatore di DOF, che guida da più di vent’anni, e direttore artistico del collettivo artistico DMAV. Nella sua forza visionaria, integra i linguaggi dell’arte contemporanea e le tecniche di sviluppo del potenziale umano. Dopo una formazione negli Stati Uniti inizia a lavorare con alcune tra le più importanti aziende internazionali. Ha presentato il suo pensiero ed esposto i suoi progetti creativi in molti contesti prestigiosi come università, musei, gallerie d’arte.
È autore di numerose pubblicazioni sullo sviluppo delle potenzialità personali e organizzative.

Marzia Nobile
Direttrice di SPC – Scuola di Process Counseling e Senior partner di DOF Consulting progetta e realizza da anni percorsi di sviluppo del potenziale umano. Performer nel collettivo artistico DMAV è specializzata nell’utilizzo di tecniche di teatro sperimentale. Lavora come Lead Trainer all’interno di Learning Academy di alcune delle più importanti aziende italiane ed europee. Il suo approccio alla formazione degli adulti è il risultato di una lunga esperienza professionale unita a una pratica pluriennale di lavoro sul corpo e sulle emozioni profonde dell’essere umano, con l’utilizzo di meditazione, tecniche di introspezione e arti marziali.

Nicola Gaiarin
Senior Partner di DOF, ha lavorato con importanti organizzazioni nazionali e internazionali supportandole nei momenti di cambiamento. Filosofo di formazione, si occupa del rapporto tra lo sviluppo personale, i modelli sperimentali di apprendimento e le trasformazioni dell’esperienza nello scenario contemporaneo. Fa parte del collettivo artistico DMAV.  Ha curato, con Alessandro Rinaldi, il libro The Village ed è tra i creatori del metodo dei Circoli di ascolto organizzativo, utilizzati in tutta Italia in ambito pubblico e privato. Suoi contributi sono apparsi su “Persone e conoscenze”, “Aut Aut”, “Il centauro” e nei volumi Consulente e filosofo e Le aziende invisibili.